Credenziali per certificati INPS da Doctor2001

Per venire in contro alle numerose richieste di aiuto arrivate al nostro help-desk abbiamo redatto una guida per supportare i sig. Medici nel reperimento delle informazioni richieste dall'autenticazione del server del ministero delle finanze.

Questa guida fornisce informazioni su dove e come ottenere i dati necessari alla abilitazione  della compilazione dei certificati di malattia INPS dall'interno del software di cartella clinica Doctor2001.

Cliccate quì per scaricare la guida.

E' condizione necessaria possedere la carta nazionale dei servizi abilitata e funzionante per avere accesso sito di riferimento www.sistemats.it. da cui si svolgono le operazioni di generazione e rinnovo delle credenziali riportate nella guida precedente.

I parametri da configurare su Doctor2001 sono due: un codice di accesso e una password entrambi devono essere inseriti in Doctor2001, il codice di accesso non varia mai mentre la password deve essere rinnovata ogni tre mesi.

Una volta inserite le credenziali per l'invio dei certificati all'interno di Doctor2001 la funzionalità è attiva fino alla scadenza della password impostata sul sito sistemats.it la password ha una durata di 3 mesi in accordo con la normativa della privacy.

RINNOVO DELLA PASSWORD

La scadenza della password provoca la comparsa di messaggi di richiesta password nel programma Doctor2001 durante l'invio dei certificati,  la password può essere rinnovata nuovamente dal sito www,sistemats.it con pochi semplici passaggi. Di seguito riportiamo la finestra che indica la richiesta di una nuova password.

password scaduta

1) Accedere da internet al sito www.sistemats.it
Per entrare nell'area riservata del sito si deve eseguire la login tramite la smart card fornita dal progetto SOLE e il pin della card (codice da 5 numeri).

2) Accedere alla sezione Profilo utente

3) Accedere alla pagina Cambio Password
In questa pagina è richiesto l'inserimento di una nuova pasword, la password scelta deve seguire le seguenti regole:
- lunga almeno 8 caratteri
-deve contene lettere maiuscole e minuscole
-deve contenere numeri
-non deve essere uguale ad una precedentemente inserita

ad esempio Rimini1234 è una password valida

La password scelta deve essere inserita due volte per controllo e poi confermata con il tasto presente nella pagina.

4) Se la password risulta accettata il sito mostra un messaggio di conferma altrimenti occorre sceglierne un'altra che sia conforme alle linee guida suggerite dal sito stesso.

5) Inserire la nuova password nella configurazione di Doctor2001 senza modificare nessun altro parametro. La finestra dove inserire la password si trova si trova nella funzione CONFIGURAZIONE del menù iniziale di Doctor2001, nella sottopagina Opzioni Sistema.